Biografia

Nato ad Asunción (Paraguay), ha studiato composizione presso il Conservatorio di Milano nella classe di Mario Garuti, seguendo inoltre masterclasses e seminari tenute da compositori quali Salvatore Sciarrino, Helmut Lachenmann, Pierluigi Billone, Michael Maierhof e Fabien Lévy.

Le sue musiche sono state programmate all’interno di importanti manifestazioni musicali come il Festival Impuls di Graz (Austria), la stagione concertistica Out of the Ordinary di Costanza (Germania), il Festival Milano Musica e il Festival Mondi Sonori di Trento (Italia), la Trobada de Percussió di Pollença (Spagna), la stagione concertistica del Núcleo de Música Nueva di Montevideo (Uruguay), il Festival MusicAhora di La Serena e il Festival de Música Contemporánea del Instituto de Música UC di Santiago (Chile), nonché le Jornadas de Música Nueva di Asunción (Paraguay).

È risultato vincitore due volte del Premio di Composizione della Fondazione Ibermúsicas, negli anni 2021 e 2022. Inoltre, ha ottenuto la Menzione d’Onore al Premio Nazionale di Musica del Paraguay nell’edizione 2023.

Ha conseguito a pieni voti il Diploma Accademico di II livello in pianoforte sotto la guida di Silvia Limongelli presso il Conservatorio di Milano, perfezionandosi successivamente con Daniel Rivera. Si è esibito come solista e in formazioni da camera in importanti sale da concerto quali il Teatro Olimpico di Vicenza, la Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma, la Sala Puccini del Conservatorio di Milano, l’Istituto Liszt di Bologna ed il Teatro Comunale di Asunción. Ha suonato in veste di solista con l’Orchestra Sinfonica del Senato del Paraguay e con l’Orchestra Sinfonica della Città di Asunción.

In duo con il mezzosoprano Eleonora de Prez ha ottenuto il Premio Nazionale delle Arti (sezione Musica Vocale da Camera) nel 2020, il Primo Premio Assoluto ed il Premio Seghizzi al 19° Concorso “Seghizzi” di Gorizia, noché il Premio FIDAPA al 6° Concorso “Elsa Respighi” di Verona.

Ha insegnato al Conservatorio “Franco Vittadini” di Pavia. Ha inoltre tenuto seminari e workshop al Conservatorio Nazionale del Paraguay e all’Università Nazionale di Asunción.